Associazione cultutrale El cormel

Bampi, Cogatti, Roverè, Seregnano, Torchio

El Cormel…la storia

UN SOGNO CHE SI AVVERA

Tutto nasce nel 1997, da un’idea di un gruppetto di amici, Maurizio, Antonio, Gianni, Matteo e Michele, che nella sala della palestra di Cogatti fecero le prime riunioni e intuirono che sarebbe stato bello trovarsi assieme e proporre dei film per i bambini, per i grandi e anche le partite di calcio !Fu un successo e come sempre accade, stando insieme nascono idee e si inizia a lavorare per metterle in pratica.
Divento’ naturale costituire un’Associazione e il nome più appropriato e bello che venne in mente fu….: EL CORMEL !!Il primo Presidente dell’ Associazione Culturale El Cormel, fu Maurizio Facchinelli, che ha guidato il gruppo ed i componenti dei direttivi che si sono succeduti, per ventuno anni, grazie davvero !
Si iniziano ad organizzare nella palestra i primi carnevali, capodanni, delle bellissime commedie e spettacoli vari per grandi e piccini. Successivamente l’Associazione si prese in carico l’organizzazione della Sagra di Torchio, pensando che potesse diventare una festa per tutta la comunità, infatti sfruttando la disponibilità del campetto, negli anni è stata allargata e sono stati aggiunti innumerevoli eventi!
Nel 2007 si presenta l’opportunità di trasformare in sala riunioni o sede per associazioni, un appartamento di proprietà comunale a Torchio, ovviamente l’occasione fu presa al volo e le modalità di gestione delle attività degli eventi e la logistica del ” Cormel ” migliorarono decisamente!!
Innumerevoli le attività organizzate in quella piccola sede, ma purtroppo innumerevoli anche le problematiche date dall’adiacenza con gli appartamenti privati!
Nel 2009 grazie alla volontà dell’allora Amministrazione comunale e grazie alle famiglie Degasperi e Puel, che hanno ceduto una parte dei loro terreni adiacenti al campetto di Torchio, prese forma l’idea di costruire una Casetta Polifunzionale, che potesse soddisfare le esigenze della comunità!
Ne nacque una stupenda struttura, accanto al rinnovato campetto sportivo, entrambi di proprietà comunale, che l’Associazione Culturale El Cormel nel 2015 accetta di gestire e inaugura!!!!
Finalmente un luogo dove pianificare e organizzare un sacco di cose per la nostra comunità… UN SOGNO CHE SI AVVERA!!!!
Da lì in poi è stato un crescendo di numero e qualità degli eventi, il periodo della Sagra di Torchio ha raggiunto un’altra dimensione e tutto è diventato più bello e sempre più coinvolgente!
Il Torneo del Bragarol di Pallavolo, nome ereditato dallo storico torneo di calcio degli anni 70, ormai arrivato alla diciottesima edizione, poi delle meravigliose serate con concerti e musica per tutti!
Ovviamente è aumentato anche l’impegno e il lavoro del direttivo e di tutti volontari che hanno a cuore l’Associazione e la struttura, ma se quando l’Associazione chiama, la risposta è massiccia, gli impegni non fanno assolutamente nessuna paura!!!

Attività

Gli eventi che l’Associazione propone sono molti e di vario tipo, feste di Carnevale, Halloween, la Sagra di Torchio, poi serate culturali, corsi di lingue straniere, di musica, cucina, yoga, ginnastica, di ballo, di sci ecc.
Inoltre il Torneo estivo di pallavolo, la gara sociale di slalom gigante e tante altre belle cose, nate e consolidate negli anni, avendo sempre come primo obbiettivo lo stare insieme !!

Diventa socio

Ecco le tipologie di tessera disponibili

Standard € 10,00

Under 18 gratis

Più di 700 tesserati nella storia
Anni di attività
persone felici

Sala polifunzionale

A disposizione dei soci una sala da affittare per corsi, compleanni, eventi, ritrovi sociali e molto altro

Ti piacerebbe far parte della nostra associazione?
Clicca e richiedi informazioni per la tessera annuale!